DEI PROCEDIMENTI SPECIALI

L'ARBITRATO

Avvia un procedimento

Richiedi info e modalità per avviare un procedimento d’arbitrato 

L’arbitrato

Che cos’è l’arbitrato?

L’arbitrato è disciplinato dagli art. 806-840 c.p.c. (ampiamente riformati dal d.lgs. n. 40/2006), che attribuisce alle parti il potere di affidare a giudici privati, detti arbitri, la decisione in merito alle loro controversie, derogando così alla competenza dell’autorità giurisdizionale dello Stato. Affinché le parti possano avvalersi di tale facoltà occorre il perfezionamento di un apposito accordo, la convenzione di arbitrato, che può assumere la forma del compromesso o della clausola compromissoria.

l procedimento arbitrale si svolge secondo le norme stabilite dalle parti (le quali possono stare in arbitrato per mezzo di difensori) o, in mancanza di tale determinazione, secondo quanto stabilito dagli stessi arbitri (art. 816 bis). In ogni caso è necessario che venga rispettato il principio del contraddittorio. Il codice detta alcune norme relative alla fase istruttoria e le modalità di assunzione della prova testimoniale, la consulenza tecnica, nonché la richiesta di informazioni alla pubblica amministrazione. Così come il giudizio ordinario anche quello arbitrale può svolgersi con la partecipazione di una pluralità di parti iniziale o successiva nei limiti e secondo le modalità del c.p.c.. 
Il giudizio arbitrale si conclude con la decisione degli arbitri, il lodo arbitrale, che deve essere pronunciato, salvo diversa determinazione delle parti, entro il termine di 240 giorni dall’accettazione della nomina e che «ha dalla data della sua sottoscrizione gli effetti della sentenza pronunciata dall’autorità giudiziaria» salvo quanto disposto dall’art. 825 c.p.c.

VANTAGGI

I motivi utili per cui ricorrere all’Arbitrato sono diversi e di seguito sintetizzabili:

  • RAPIDITÀ: Innanzitutto si ricorre ad un Arbitro è la certezza di avere la risoluzione della lite in tempi celeri. A fronte delle attese bibliche dei Tribunali, l’Arbitrato si conclude da un minimo di 60 ad un massimo di 240 giorni.
  • COSTI: Aspetto non trascurabile è la conoscenza preliminare di tutti i costi da sostenere, molto più bassi di un procedimento ordinario. Mentre ricorrendo dinnanzi al Giudice i costi sono infatti indeterminabili a priori, l’Arbitrato presuppone che le parti conoscano prima d’iniziare la controversia le spese di procedimento e gli onorari degli Arbitri.
  • SPECIALIZZAZIONE DEGLI ARBITRI: Gli Arbitri non sono Giudici Generici ma vengono scelti dalle parti e/o dal consiglio arbitrale tra esperti del settore in cui cade la materia del contendere, con la certezza di essere giudicati da profondi conoscitori delle singole situazioni;
  • RISERVATEZZA: I soggetti coinvolti nel procedimento sono tenuti ad osservare la riservatezza del procedimento stesso e del lodo.
  • LODO = SENTENZA: Il lodo arbitrale ha la stessa efficacia della sentenza. Il Tribunale, a semplice richiesta di parte, lo rende infatti esecutivo. Questo significa che in caso di inadempimento della parte soccombente è possibile intraprendere azioni esecutive. L’Arbitro, inoltre, decidendo sulle spese può condannare la parte soccombente al rimborso a favore della parte vittoriosa delle spese legali e arbitrali.

Sezioni e Materie

Diritto internazionale, Diritto del commercio internazionale, Diritto dell’Unione Europea;

Diritti reali, Controversie di Condominio, Locazioni;

Diritto dei Contratti, Appalti, Affitto di aziende, Controversie bancarie, Finanziarie-Societarie;

Genealogia, ordini cavallereschi, diritto nobiliare e araldica, diritto alla piena identità personale e cognomizzazione;

Contenzioso tra struttura ricettiva e consumatore, REAL ESTATE , Locazioni brevi e turistiche;

Arbitrati in materia di Moda, Arte e Design.

Pricing

Service Packages

NEWS

Start Up innovativa cos’è?

Start Up innovativa cos’è?

La startup innovativa è un’impresa giovane, ad alto contenuto tecnologico, con forti potenzialità di crescita e rappresenta per questo uno dei punti chiave della politica industriale italiana. Nel 2012, il D.L. 179/2012 ha introdotto alcune misure specifiche a...

leggi tutto

Get In Touch

7 + 4 =

Piazza Della Libertà 20, Roma
+39 0656569691
info@studioveronesi.com